top of page
prolocomorcone

"Fatemi Capire " ... torna il teatro a Morcone

(Luella De Ciampis) - Dopo il successo di “Natale in casa Cupiello”, prima commedia prevista nell'ambito della rassegna teatrale che comprende 5 incontri, distribuiti in quattro mesi, si avvicina il giorno del secondo appuntamento.

In calendario c'è “Fatemi capire”, previsto per il primo febbraio ore 20:30, a cui seguiranno “O miracolo 'e San Pancrazio”, che andrà in scena l'8 marzo, “Grossi affari in famiglia”, il 22 marzo e “L'opera de pazzi”, che concluderà la rassegna il 4 aprile.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Morcone, con la direzione artistica di Antonio Esposito Pipariello, mentre lo scenario in cui saranno rappresentate tutte le pièces teatrali è sempre quello del centro Universitas, che l'anno scorso ha ospitato la prima rassegna. 

Una novità introdotta da poco dunque, che ha riscosso molto successo e che ha spinto l'amministrazione comunale a incoraggiare gli organizzatori a dare continuità al progetto. La compagnia teatrale nolana di Antonio Pipariello, di professione avvocato civilista, con la passione per il teatro e per la letteratura, è stata fondata dal padre Salvatore nel 2002. Dopo la sua morte avvenuta prematuramente nel 2011, il giovane Antonio, che aveva poco di 30 anni, decise di continuare la tradizione di famiglia, con lo scopo di portare la magia del teatro in qualsiasi luogo, anche nelle zone in cui le grandi compagnie non arrivano, valorizzando il teatro dialettale, inteso come recupero linguistico della cultura popolare, e non solo come momento di facile comicità. Nella commedia di sabato prossimo,Vincenzo Stordillo ritorna a casa dopo essersi risvegliato da un coma durato dieci anni a causa di un incidente sul lavoro.

L’ambiente familiare, secondo i medici che lo hanno curato, dovrebbe aiutarlo a riappropriarsi dei suoi ricordi e nella conquista di una quotidianità perduta. Ma non è così, e a rendere più complicata la sua ripresa contribuiscono vari fattori, tra i quali una casa che non sembra essere più la sua, una moglie che nel frattempo ha iniziato una nuova vita sentimentale, due figlie con strani fidanzati, una cameriera di nazionalità non ben determinata, una zia pazza, un guappo, e altre situazioni incomprensibili per il poveretto che appunto “Vuole capire”.

Una casa in cui accade di tutto e che rappresenta lo sfondo di un quadro policromo di colpi di scena che intrigano e catturano l'attenzione dello spettatore. “Fatemi capire” è l'ultima opera teatrale composta da Salvatore Pipariello, ritrovata per caso dal figlio Antonio, a giugno scorso tra le carte del padre. Il file rouge dell'intera rassegna, che spazia tra lavori teatrali più datati e opere scritte recentemente, è rappresentato appunto da storie di vita vissuta, improntate alla comicità, ma sempre con un risvolto amaro, che induce alla riflessione.

Luella De Ciampis



1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page